PALLAVOLO CAVENAGO

ll 5 Maggio 2014 dalle ceneri del vecchio Volley Cavenago, per merito di alcuni coraggiosi Cavenaghesi, nasce il Cavenago Dream Volley, società sportiva dilettantistica che intende riportare la pallavolo nel paese.

I primissimi anni sono i più duri, si fanno i conti con i pochi fondi a disposizione e soprattutto con le pochissime atlete rimaste dopo la scomparsa della vecchia società.

Il primo anno di attività si riparte dal Mini volley e con qualche squadra Under.
L’anno successivo viene iscritta la prima squadra al campionato di terza divisione FIPAV mentre le altre squadre si iscrivono ai campionati PGS.
Già al termine della prima stagione la prima squadra guadagna la seconda divisione, iniziano ad arrivare, e soprattutto a tornare, le atlete che erano emigrate nelle squadre dei paesi limitrofi.

Il 2016/2017 è l’anno più prolifico dal punto di vista sportivo: la prima squadra vince la Coppa Regular e conquista la promozione in 1 divisione.
Nella stagione 2017/2018, per tutto il girone d’andata, la prima squadra, neopromossa, lotta nelle zone alte della classifica, cullando il sogno di una promozione in serie D, prima di crollare e terminare il campionato a metà classifica.

Nel frattempo i successi sportivi della società hanno attirato quasi 100 atlete che permettono al Cavenago Dream Volley di affrontare i campionati dal minivolley, under 12, 14, 16 e 20 insieme ad una selezione mista tra le più forti della zona.

A Giugno del 2018 la società organizza il primo Volley Fest, manifestazione che ha previsto tornei di pallavolo per tutte le squadre Under, corredati da musica dal vivo e da una festa che ha coinvolto l’intero paese, negli stessi giorni un nuovo gruppo di cavenaghesi entra a far parte dello staff per proseguire il lavoro iniziato nel 2014, il rinnovamento inizia con l’allargamento del direttivo.

Per dare un segno di continuità con la storia del volley Cavenaghese viene deciso di utilizzare, nel nuovo logo del Cavenago Dream Volley, la denominazione Pallavolo Cavenago in ricordo della prima società di pallavolo del paese fondata da Sergio Capelli.

L’inserimento di nuove figure tecniche e dirigenziali hanno consentito di creare nuove funzioni aiutando a far crescere ulteriormente il potenziale della società che ad oggi nonostante le difficolta degli ultimi 2 anni conta quasi 150 iscritti che vanno dai sei anni in su e 10 squadre iscritte ai vari campionati Fipav e PGS distribuite sui paesi di Cavenago e Ornago.

A Settembre 2021 inizia la collaborazione con la New Volley Burago inizialmente con i progetti scuola fermati dalla coda della pandemia, ma con l’obbiettivo di ampliare gli orizzonti delle 2 società.

NEW VOLLEY BURAGO

New Volley Burago nasce nel 2014 per opera di 8 soci fondatori. La partenza non è facile, non solo per via delle poche atlete inizialmente iscritte, ma anche perché, a differenza dei paesi limitrofi, Burago è l’unico ad avere due società di pallavolo.

La voglia di imporsi aggiunta alla voglia di crescere fa si che la New Volley Burago diventi in brevissimo tempo una realtà tra le più apprezzate della zona per organizzazione e capacità.

Già dal primo anno viene organizzato il torneo estivo di green volley denominato “Green New Volley” che diventa subito una manifestazione tra le più importanti della zona arrivando ad avere nelle successive edizioni più di 100 atleti impegnati nella disputa per la vittoria finale.

Le potenzialità organizzative della nuova società vengono messe in evidenzia quando già nella stagione 2017/2018 dopo solo 3 anni dalla fondazione la prima squadra approda a tempo di record in Prima Divisione, mantenendo la categoria nell’anno dell’esordio nel massimo campionato territoriale.

Dopo 5 anni di attività e tanti sforzi, nel 2019 possiamo contare su un gruppo di circa 100 atleti di ogni età e più squadre iscritte sia ai campionati FIPAV dal settore giovanile fino alla prima squadra, che CSI dove spicca la promozione della selezione Mista che conquista il titolo per partecipare al campionato di A1.

Il covid segna una brutta battuta di arresto di tutte le attività, seguita dalla perdita dello storico presidente e  fondatore Lino di Blasi e da Nadia che negli anni aveva creato un settore giovanile tra i più apprezzati e che insieme erano il perno della New Volley Burago.

La sensazione di non potercela fare è tanta, ma la voglia di crederci è molta di più.

Sara Di Blasi assume la presidenza della New Volley Burago ed insieme a tutti i componenti storici della società si decide di proseguire tutte le attività nel solco di quello fatto negli anni precedenti.

A Settembre 2021 incontriamo sul nostro cammino Pallavolo Cavenago, con il quale creiamo il progetto Club Brianza Volleyball Team

CAMBIAGO ROSA VOLLEY

Tutto nasce a seguito alla costruzione della Palestra Comunale di Cambiago nel 1978 e la creazione della Promozione Sportiva Cambiaghese Pallavolo.

Affiliata alla Fipav dal 1981 la Cambiaghese ha iniziato la sua attività che ha per obiettivo la diffusione della pallavolo intesa, non solo come sano svago, ma soprattutto come elemento importante per la crescita e la formazione delle giovani.

In tanti anni di attività non sono mancate tante soddisfazioni e meriti sportivi a partire dalla prima promozione nella stagione 1987/88 in Seconda Divisione seguita dopo qualche anno dalla promozione in Prima Divisione (categoria mantenuta in tutti questi anni senza mai retrocedere).Nel 2000/01 l’esordio nei  campionati regionali in Serie D, che diventa una presenza stabile dalla stagione 2005/06 fino alla conquista della promozione nella stagione 2018/19 in serie C, oltre a quanto fatto da tutte le squadre Under e Minivolley sempre presenti in tutti i campionati con il 90% atleti di Cambiago, il tutto sotto la guida per più di quarant’anni del mitico presidente Franco Bonistalli.

Parallelamente nel 1989 tra Basiano, Masate e Trezzano Rosa nasce l’ASD Rosa Volley una società che ha come obbiettivo la formazione di giovani campioni di domani concentrandosi soprattuto sul settore giovanile dai 4 ai 20 anni.

Rosa Volley, arriva a contare più di 140 atleti divise in sette squadre che partecipano ai campionati di Minivolley (una squadra a Trezzano e una Masate).

Nei  campionati Under sono presenti le squadre di tutte le categorie Under previste dalla Federazione e da PGS. Nel 2019  la formazione Under 13 si qualifica per le finale regionali. Oltre alle squadre giovanili Rosa Volley schiera delle squadre miste di ottimo livello sia nella sede di Trezzano Rosa che in quella di Masate.

La grande novità del il 2018 è la partnership con il Volley Bergamo Foppapedretti. Una collaborazione che ha per obiettivo comune quello di creare sinergie tra le due società e favorire la crescita formativa e tecnica delle atlete.

L’ arrivo del Covid ha obbligato a rivedere progetti e  obbiettivi, per entrambe le società  così nella stagione 2020/21nasce la collaborazione tra Cambiaghese e  Rosa Volley, la prima molto forte a livello senior, mentre la seconda molto forte nel settore giovanile e da parecchi anni nei campionati provinciali.

Viene costituita la Associazione Sportiva Dilettantistica Cambiago Rosa Volley e con l’unione delle forze riesce a superare le difficoltà della pandemia mantenendo inalterate tutte le ambizioni sportive.

Dalla stagione 2023/24 nasce la collaborazione con il Club Brianza Volleyball Team, che porterà sinergie comuni per il bene e la crescita di tutte le atlete dando una maggiore possibilità a tutte le ragazze di poter partecipare ai campionati più adatti alle proprie attitudini, migliorando la qualità delle proposte sportive, mantenendo quello che erano e sono i principi che hanno fatto nascere le nostre associazioni che manterranno le loro identità storiche e territorialità.

CLUB BRIANZA VOLLEYBALL TEAM

Club Brianza Volleyball Team nasce dall’accordo di due società pallavolistiche operanti nel cuore della brianza.

Obiettivo di Pallavolo Cavenago e New Volley Burago di ampliare le proprie strutture creando un vero e proprio polo del volley sul nostro territorio.

Tra i progetti in comune  già avviati, ci sono sicuramente quello dello sviluppo del settore giovanile, attraverso i progetti scuola e quello del miglioramento tecnico/atletico delle proprie atlete.

Nella stagione d’esordio la formazione di Serie D ben si comporta nel proprio campionato, come le altre formazioni divise tra Cavenago ed Ornago.

A Marzo 2023 viene rinnovato l’accordo con Decathlon Italia per i progetti scuola.

Sempre a Marzo nasce anche Club Brianza Events per l’organizzazione e la  gestione di tutti gli eventi collegati al mondo della pallavolo, come il Volley Fest e il Green New Volley, oltre a tutta la parte di comunicazione della società.

Ad Aprile 2023 nasce la collaborazione tra Club Brianza Volleyball Team e Cambiago Rosa Volley

Club Brianza Volleyball Team

Condividi: