CULTURA SPORTIVA

Siamo una società di pallavolo la cui “mission” è la promozione e la diffusione del volley.

Riteniamo che tale pratica sportiva, intesa come divertimento e voglia di stare insieme, sia un importante strumento educativo capace di trasmettere emozioni e valori utili alla crescita degli atleti nel difficile cammino per diventare adulti e responsabili.

Al centro del progetto ci sono i giovani, da sempre la migliore risorsa per qualsiasi associazione sportiva.

La loro valorizzazione gioca un ruolo importante per la nostra società che vuole costruire in casa il proprio futuro.

Crediamo fortemente nel fair play: ciò vuol dire comportamento esemplare da parte di tutte le componenti societarie e non.

Crediamo nel rispetto delle regole, nel rispetto dell’avversario, nel rispetto dei compagni e soprattutto nel rispetto delle decisioni arbitrali.

Collaboriamo, in modo diretto e costante, con le famiglie dei nostri atleti per condividere il nostro progetto educativo e sportivo.

Organizziamo iniziative utili al dialogo ed all’aggregazione per creare un rapporto di fiducia e credibilità reciproci.

Ne deriva un interscambio, nel rispetto della diversità dei ruoli, che talvolta porta alcuni genitori a collaborare entrando nella società con incarichi importanti.

Nell’area agonistica siamo orientati ai risultati in un’ottica di crescita nel lungo periodo, ben consapevoli del duro lavoro individuale e nel rispetto dello spirito di squadra.

Il settore giovanile è maggiormente orientato alla crescita tecnico-sportiva individuale rispetto alla conquista di titoli, mentre per le squadre agonistiche la ricerca del risultato sportivo e di un eventuale miglioramento di categoria riveste un ruolo altrettanto importante soprattutto nell’ottica della visibilità per la nostra associazione

PROGETTI FUTURI

Obiettivo per le prossime stagioni è crescere ulteriormente e farsi conoscere cercando di fare un piccolo passo in più, proprio come gli adolescenti quando crescono: in altre parole cerchiamo di diventare grandi!

L’aver ottenuto la possibilità di utilizzare nuovi spazi presso le strutture di Ornago e soprattuto l’unione con delle 2 società ha dato a tutti ulteriore stimolo di rinnovamento e spinto a pensare a nuovi progetti che saranno così proposti coinvolgendo i 3  Comuni interessati cercando di ampliare l’offerta già presente in passato.

Oltre a continuare il lavoro di consolidamento della struttura societaria con la ricerca di figure di alto livello che possano affiancare le attuali, per alcune categorie la possibilità di muoversi su 3 strutture ci potrà dare  la possibilità di iscriverci a più campionati.

Verranno presentati per il prossimo anno dei Progetti Scuola per portare lo sport che rappresentiamo nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie dove già si allenano le nostre squadre.

Lo scopo sarà di condividere con i bambini quelli che sono gli obiettivi tecnici e motori del gioco tenendo in forte considerazione lo sviluppo della coordinazione, del controllo motorio e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nel tempo.

Inoltre, stiamo lavorando per estendere alcuni progetti alla scuola dell’infanzia al fine di avvicinare i bambini di tutte le età allo sport come mezzo di sperimentazione e condivisione di uno spazio e per abituarli ad una scoperta continua della motricità oltre alla socializzazione che ne deriva.